Esistono le Malattie Psicosomatiche? A chi rivolgersi e chiedere aiuto?

logo per blog

Sabato 21 Settembre e Domenica 22 Settembre 2013 si terrà il primo Festival della Psicologia di Bollate.

Inaugurazione: Sabato alle ore 15.00.

Domenica 22 Settembre alle 11.00 si terrà l’incontro dal titolo:

Esistono le Malattie Psicosomatiche? A chi rivolgersi e chiedere aiuto?

ImmagineQuali sono le malattie psicosomatiche? Esistono veramente? È vero che un mal di testa nasconde cause psicologiche? Le malattie della pelle sono la conseguenza di uno stato d’irritazione interna? E le problematiche di stomaco sono davvero legate a qualcosa che non si digerisce?

Queste sono alcune delle domande che le persone si pongono quando sentono parlare di Psicosomatica. Se è vero che la sofferenza mentale è di pertinenza dello psicologo, è altrettanto vero che quando si sta male fisicamente, di solito si tende ad andare dal medico… Quale posto occupa, quindi, la Psicosomatica e di cosa si occupa?

L’unico dato certo è che il corpo, nelle nuove forme di malessere, è sempre più presente: dalle dipendenze alle malattie organiche, dai disturbi dell’apprendimento alle patologie alimentari. Sempre più spesso ci si lamenta di disturbi fisici, che però, da un punto di vista medico, non corrispondono a vere patologie; talvolta tali sensazioni vengono percepite come incontrollabili e misteriose, tanto da generare vissuti di forte angoscia.

Immagine

L’intervento ha, quindi, lo scopo di rispondere ad alcuni di questi quesiti, illustrando come il Modello Psicosomatico Integrato possa prendersi cura del malessere nell’epoca attuale

.

Rispondi